Storia del Club

Il 13 ottobre 1955, grazie alla congiunta iniziativa di un tarantino residente a Milano, l’avv. Gaetano Galeone che al Lionismo aveva aderito nel capoluogo lombardo, e di due amici legati anche da motivi professionali, l’avv. Antonio Cofano ed il prof. Carlo Maria Jaccarino, venne costituito il Lions Club di Taranto. Il 20 ottobre ebbe luogo il primo meeting nel neonato Hotel Jolly.
La cerimonia della Charter night ebbe luogo il 21 gennaio 1956, sponsor il club di Milano Host.
La carta venne firmata da: Giuseppe Acquaviva, Alfonso Basile, Paolo Blotti, Giovanni Casalini, Francesco Cascio, Michele Cassetta, Antonio Cofano, Claudio Comegna, Vittorio Di Giacomo, Francesco Di Lauro, Carlo Di Paola, Mario Ettorre, Nicola Fago, Gaetano Galeone, G. Maria Jaccarino, Nicola Latagliata, A. Raffaele Maggi, Gino Ran
Rosa dei nomiieri, G. Battista Massafra, Gino Matera, Giovanni Matera, Agostino Miloro, Massimo Morano, Piero Ramellini, Nicolino Spagna, Angelo Spagnolo, Giuseppe Spartera, Arcangelo Speranza, Filippo Tagariell o, Giuseppe Volpe.
L’attività svolta dal Club è stata varia e complessa: si è cercato di incidere nel tessuto sociale della nostra provincia, si è in qualche modo seguita la giusta e razionale evoluzione del Lionismo nazionale edinternazionale, passando dall’iniziale caratteristica piuttosto salottiera ad una dinamica associativa che, pur lasciando inalterati i connotati onde il Lionismo nacque in America nel 1917, sia al passo con i tempi che viviamo.

 

Tempi che esigono la presenza e l’operosità di chi abbia alto il senso del dovere, sacro il culto dell’amicizia, radicato il concetto di libertà e di democrazia come norma di vita e di comportamento, profondo l’amore di patria, operante la solidarietà soprattutto fra i più bisognosi, esatto e valido il principio di giustizia per tutti, attenzione per i fatti politici e culturali, in una visione ampia, europea, mondiale.
Oggi il Lions Club Taranto Host è inserito nell’organizzazione lionistica come club della Zona D, III Circoscrizione, Distretto 108Ab Puglia, Multidistretto 108 ITALY.
E' sponsor dei club di Martina Franca Host, Brindisi, Manduria, Grottaglie, Taranto Poseidon, Massafra Mottola Le Cripte, Leo Taranto. E’ gemellato con i club di: Trani Host, Catania Etna, Trieste Host.



Aggiorna       Torna indietro       Menu Principale