Meeting "L’Effetto Domino del Diabete: Gestione integrata delle complicanze sistemiche" - 17/04/2026

Presso la Sala Convegni del Dip/to di Prevenzione ASL di Taranto si è svolto il Meeting sulle complicanze sistemiche del diabete organizzato sapientemente dalla nostra socia Maria Celeste Eusebi anche nelle sue vesti di Referente AILD per la Circoscrizione E del Distretto Lions 108 ab. Grazie al dott. Andrea Aurelio, alla dott.ssa Lucia Anna Coco e al dott. Gustavo D’Ambrosio che con grande professionalità hanno spiegato come gestire e prevenire le complicanze sistemiche dell’effetto domino del diabete. Infatti se la gestione della glicemia non è corretta, l’effetto domino è inevitabile; il sangue diventa altamente corrosivo, danneggiando i vasi e moltiplicando il rischio dell’ infarto del miocardio o dell’ictus. Questo incendio silente soffoca anche organi vitali portando a insufficienza renale e cecità. E’ necessario sottolineare che questi danni iniziano ancor prima della diagnosi, per cui è importante per identificare quelle condizioni di prediabete che con il corretto stile di vita: alimentazione mediterranea e movimento, possono essere resettate, assicurando una vita lunga e in salute.



Aggiorna       Torna indietro       Menu Principale